La strage di via D'Amelio, a Palermo, fu un attentato di stampo terroristico-mafioso avvenuto domenica 19 luglio 1992 in cui persero la vita Paolo Borsellino e i cinque agenti della scorta, Emanuela Loi, Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina, Claudio Traina e Vincenzo Li Muli.
La CISL Scuola Puglia sarà insieme a voi lunedì 18 luglio alle ore 18.30 per sciogliere dubbi e incertezze sulle prossime immissioni in ruolo con il webinar "Verso il ruolo 2022": posti, procedure, novità, question time.
Per partecipare, iscriviti entro le ore 14 del 18 luglio 2022 al seguente link
https://forms.gle/yZcQds1LvcQ2GTEF8
I precari della scuola, in servizio fino al 30 giugno, "possono rientrare anch'essi tra coloro che per ricevere il bonus devono farne richiesta all’INPS".
E' quanto ritiene lo stesso Istituto di Previdenza, dopo attenta verifica INAS e INPS sul diritto dei supplenti con contratto al 30 giugno di accedere al bonus di 200 euro previsto nel DL "Aiuti".
La domanda di corresponsione del bonus va presentata entro il 31 ottobre. Il pagamento sarà fatto direttamente dall’INPS sul conto del quale l’interessato avrà fornito, all'atto della domanda, i dati di identificazione necessari (IBAN) e non potrà comunque avvenire prima della fine di settembre, tenuto conto dei tempi necessari all’INPS per verificare che l'indennità non sia già stata liquidata in precedenza al richiedente.
La richiesta potrà essere inoltrata tramite le sedi CISL Scuola che già provvedono ad inoltrare le domande NASPI; attraverso gli uffici del Patronato INAS del proprio territorio; o sul portale INPS per chi è registrato su quella piattaforma.
In attesa della pubblicazione dei bandi, la Cisl Scuola- con IRSEF IRFED - intende organizzare un piano di attività per la preparazione ai concorsi (ordinario o straordinario) per Docenti di religione cattolica (IRC).
Preliminarmente alla definizione dei piani di attività gestiti in ambito locale, a cura della CISL Scuola nazionale saranno promossi insieme a IRSEF IRFED, seminari introduttivi al percorso di preparazione, realizzati in modalità on line.
Chi fosse interessato a parteciparvi, può segnalare la propria adesione compilando il modulo disponibile al seguente indirizzo:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScLh8IO51DUKq6XLBFXFDWYYntJDQh4zckoyk6bEKfzISzSsA/viewform
Il link è attivabile anche dalla locandina disponibile in allegato.
Date, orario e credenziali di accesso alle piattaforme on line saranno comunicati in seguito direttamente agli interessati.
Si ricorda che il servizio è rivolto esclusivamente agli iscritti CISL Scuola e a chi intende iscriversi.
E' on line "Istanti", il video con alcuni momenti del Consiglio Generale Cisl Scuola Taranto Brindisi, che si è svolto lo scorso 6 luglio 2022 a Martina Franca (TA), con la partecipazione di Ivana Barbacci e di Roberto Calienno, rispettivamente segretaria generale e segretario organizzativo della Cisl Scuola.
Le interviste e le dichiarazioni rilasciate, stamane al Consiglio Generale Cisl Scuola Taranto Brindisi, da Ivana Barbacci - segretaria generale nazionale Cisl Scuola; Roberto Calienno - segretario nazionale Cisl Scuola; Fabio Mancino - segretario generale Cisl Scuola Taranto Brindisi.
Il Consiglio Generale Cisl Scuola Taranto Brindisi ha eletto Fabio Ciro Mancino, segretario generale; Mina Gismondi e Davide Monteleone componenti della Segreteria generale.
- Fabio Mancino, eletto segretario generale Cisl Scuola Taranto Brindisi
- Dichiarazioni di Ivana Barbacci a conclusione del Consiglio generale Cisl Scuola Taranto Brindisi
Rassegna servizi TV
[Nella foto, da sx: Gianfranco Solazzo, Mina Gismondi, Ivana Barbacci, Fabio Mancino, Roberto Calienno e Davide Monteleone]
Fabio Ciro Mancino è il nuovo segretario generale della Cisl Scuola Taranto Brindisi.
È stato eletto stamane, presso l’Hotel “Villa Rosa” a Martina Franca (TA), dal Consiglio Generale della stessa Organizzazione territoriale. Eletta anche la nuova Segreteria generale composta da Mina Gismondi e Davide Monteleone.
Sentito, caloroso, l’applauso – e l’abbraccio virtuale – dei segretari nazionali, dei dirigenti e dei delegati sindacali territoriali alla proclamazione di Fabio Mancino.
Il neo segretario generale , nel suo intervento, ha da subito ringraziato lo stesso Consiglio per la fiducia che gli ha attestato; ha ringraziato l’amico, e mentore, Roberto Calienno per l’insegnamento, i consigli che lo hanno formato, completato in questi anni di collaborazione; ha ringraziato Ivana Barbacci, segretaria generale Cisl Scuola, vero punto di riferimento da seguire.
“Sono molto orgoglioso di quest’incarico - ha, tra l'altro, detto Mancino - sono molto motivato per la squadra, forte e compatta, Cisl Scuola Taranto Brindisi che, son sicuro, ci permetterà di affrontare con massimo impegno, serietà, correttezza il prossimo autunno caldo su temi critici quali il contratto, la formazione, il reclutamento – senza trascurare le gravità affrontate, e gestite, per contrastare il Covid in questi ultimi anni. Credo fortemente nel valore della confederalità, nell’attenzione massima da dedicare alle periferie. Guarderemo e seguiremo con attenzione il nostro territorio, e in stretta sintonia con le nostre Organizzazioni, regionale e nazionale, perseguiremo il raggiungimento degli obiettivi per la scuola di cui i nostri giovani hanno diritto, per la difesa dei diritti e la valorizzazione di tutto il personale scolastico. Cisl Scuola c’è, Cisl Scuola Taranto Brindisi c’è, e continueremo ad esserci”.
E in conclusione, commosso, ha ringraziato la sua famiglia per il forte sostegno a lui dedicato.
Avviato stamane a Martina Franca (TA) il Consiglio generale della Cisl Scuola Taranto Brindisi con la partecipazione di Ivana Barbacci - segretaria generale Cisl Scuola; Roberto Calienno - segretario nazionale Cisl Scuola e segretario regionale Cisl Scuola Puglia; Gianfranco Solazzo, segretario generale Cisl Taranto Brindisi.
Dopo il Congresso di novembre 2021, oggi le elezioni del segretario generale e della Segreteria generale della Cisl Scuola Taranto Brindisi.
Calienno, in apertura dei lavori, oltre i saluti ai partecipanti, ai dirigenti presenti, che ha ringraziato tutti, ha voluto ripercorrere i tanti importanti momenti vissuti nell'ultimo decennio, ha ringraziato Mimma Vozza, segretario generale uscente - ha voluto rivolgere un profondo pensiero a Tommaso Errico, dirigente sindacale e docente, scomparso troppo presto.
Il 22 giugno, in piazza Vidoni a Roma dalle ore 17.30, presidio di Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals Confsal e Gilda Unams sulle criticità esistenti nella Scuola.
I segretari generali nazionali dei sindacati scuola - Francesco Sinopoli, Ivana Barbacci, Pino Turi, Elvira Serafini e Rino Di Meglio - a confronto con i rappresentanti delle forze politiche sulle richieste modifiche al DL in discussione alle Camere, sul rinnovo del contratto - per il quale è necessario l’investimento di ulteriori risorse - sulla lotta al precariato, sul rispetto delle prerogative contrattuali.
Interverranno Patrizio Bianchi, ministro dell'Istruzione, e Sergio Auriemma, già procuratore della Corte dei Conti, alla due giorni di seminari di formazione - organizzati da Cisl Scuola e IRSEF IRFED - per neo dirigenti scolastici in programma i prossimi 13 e 14 luglio, in presenza a Roma.
Il percorso è gratuito ed è riservato agli iscritti alla Cisl Scuola.
Per iscriversi, cliccare sul seguente link
https://forms.gle/tx1KmMXatXJTKX7Q6
Prorogato di un anno il contratto integrativo del triennio precedente, tutto il personale della scuola, che ne ha necessità, può presentare domanda di assegnazione provvisoria per ricongiungersi alla propria famiglia. Stessa possibilità anche per i docenti assunti quest’anno o lo scorso anno, che potranno così presentare domanda alle condizioni previste dal contratto integrativo.
E' quanto stabilisce l’intesa, firmata il 16 giugno, tra Ministero e Organizzazioni sindacali che proroga di un anno il contratto integrativo del triennio precedente.
Una bella mattina di sole, allo Stadio “E. Iacovone” di Taranto, l’8 giugno. Tante le studentesse e gli studenti, con i loro docenti accompagnatori, delle scuole superiori di Taranto, Brindisi e Lecce partecipanti al progetto “La partita del Futuro”.
I ragazzi, con spontaneità, convinzione – propria dei giovani, hanno presentato i progetti “I giovani per i giovani”; proiettati sul maxischermo posizionato sul prato del campo, ne hanno illustrato con chiarezza finalità e prospettive.
Su ogni idea immaginabile, la convinzione forte di fermare l’inquinamento, di salvare il pianeta, di difendere l’ambiente, la terra, le acque. E in ognuno dei progetti presentati, l’ipotesi alternativa green di applicazioni e produzioni possibili.
Istituti partecipanti: ITI “A. Righi”, LSS “Battaglini” di Taranto; IPSSEOA “Mediterraneo” di Pulsano; IISS “Del Prete-Falcone” di Sava (TA); IISS “Luigi Einaudi” di Manduria (TA); IPSS “Morvillo Falcone” di Brindisi”; IISS “Ettore Majorana” di Martina Franca (TA); IIS “A. De Pace” di Lecce.
Sono intervenuti Vito Felice Uricchio, CNR; Gianluigi de Gennaro, Uniba; Michele Dassisti, Poliba; Sergio Spinelli, direttore generale personale autostrade per l'Italia, Alfredo Longo, vice presidente provincia di Taranto; Paolo Pro BCC San Marzano di San Giuseppe Gianfranco Solazzo, segretario generale CISL Taranto Brindisi e Fabio Mancino, segretario Cisl Scuola Taranto Brindisi.
Conclusioni di Cinzia Rossi, presidente nazionale associazione “Andiamo avanti”, del “Centro cultura e studi Giuseppe Toniolo” dell’”O.sp.ti.”; coordinatrice del corso di specializzazione di “Antropologia organizzativa” dell’Università pontificia Antonianum.
C’è lo stadio – Erasmo Iacovone di Taranto – e c’è un portiere che para il pallone. Ma la partita che si gioca mercoledì 8 giugno, ha un “goal”, un obiettivo del tutto particolare: il futuro e i giovani.
Saranno proprio loro, i giovani, i protagonisti della “Partita del futuro” che si svolgerà nella città dei due mari, e vedrà il coinvolgimento di studenti del terzo e quarto anno degli istituti superiori provenienti da numerose scuole della Puglia. Perché sono proprio i giovani, come ricordava il beato Giuseppe Toniolo – di cui si è celebrato nel 2018 il centenario della morte – che scriveranno il futuro, anzi sono già il presente in questo nostro tempo così confuso e dalle prospettive incerte. Entrare in dialogo con i giovani significa inoltre avere la capacità di saper utilizzare spazi, tempi, strumenti, linguaggi nuovi e capacità di ascolto tra generazioni: ecco la grande sfida che attende il nostro tempo.
“La partita del futuro” è stata pensata come un evento di progetti per i giovani e con i giovani. La prima edizione si è svolta a Torino nel 2018, la seconda a Napoli nel 2019. L’iniziativa si inserisce in un contesto più ampio che si richiama a “La Nostra Madre Terra”, un progetto, anzi una vera sfida, quanto mai urgente, per proteggere la nostra casa comune. Papa Francesco ci ha dato una guida nella sua Laudato si’ quanto mai attuale e impegnativa, che ci spinge a mettere in primo piano l’urgenza antropologica di uno sviluppo che sia in termini di sostenibilità, rispettoso delle popolazioni povere; per Papa Francesco il cambiamento non può che essere integrale, inteso come uomo e ambiente indissolubilmente legati.
La Cisl Scuola, in collaborazione con IRSEF IRFED, ha messo a punto un programma di azioni e iniziative a supporto dei propri iscritti che affrontano l’entusiasmante e impegnativo ingresso nella nuova professione di dirigente scolastico.
Un progetto articolato, che prevede una piena integrazione tra attività dei coordinatori regionali e segreteria nazionale, comprendente un costante supporto tecnico, attività in presenza e on line in sincrono, materiali sempre disponibili su piattaforma dedicata.
Il programma prevede: un incontro nazionale on line il 4 luglio alle ore 17.30; un incontro in presenza a Roma 13 e 14 luglio 2022 e incontri on line con cadenza almeno mensile nell'A.S. 2022/2023.
Per iscriversi, cliccare sul seguente link
https://forms.gle/tx1KmMXatXJTKX7Q6
- Locandina e indicazioni procedurali
Piazza Santi Apostoli stamane, a Roma, stracolma di personale scoalstico giunto da tutt'Italia, colorata dalle bandiere dei sindacati scuola.
La scuola sciopera, unitariamente, con Cisl Scuola, Flc Cgil, Uil Scuola, Snals e Gilda e le parole di Ivana Barbacci, segretaria generale Cisl Scuola, scandiscono con forza, e gravità, le cause del malcontento.
"Una scuola mortificata, ingannata, impoverita. Il Governo e il Parlamento, a parole, proclamano la centralità della scuola ma nei fatti la confinano in uno spazio marginale e scomodo. La scuola, quella di qualità, sembra non essere una priorità nel nostro Paese. E' invece un patrimonio comune che va custodito, protetto, potenziato in maniera costante, fuori dalla propaganda elettorale.
Lo dobbiamo al paese, ai nostri figli, a tutti gli studenti che hanno il diritto di investire nel proprio futuro, ecco il vero senso della Next Generation EU".
"Dobbiamo reagire, dobbiamo farlo con energia e determinazione: abbiamo sempre sostenuto che lo sciopero, anche per il sacrificio che comporta per chi vi partecipa, è strumento di cui non si deve mai abusare, una forma di lotta importante alla quale occorre sempre fare ricorso a ragion veduta, quando è la risposta davvero giusta e necessaria. Questa è una di quelle occasioni".
Con forte determinazione, Ivana Barbacci - segretaria generale Cisl Scuola, conclude il suo comunicato stampa in cui spiega le ragioni certe che hanno portato allo sciopero unitario della scuola il prossimo 30 maggio.
Per il rinnovo dignitoso del contratto di lavoro del personale della Scuola - scaduto oramai da oltre 3 anni; per le modalità con cui il Governo disegna il reclutamento, la formazione - senza alcun confronto.
AGGIORNAMENTO GPS E GRADUATORIE ISTITUTO, PUBBLICATA L'OM. PRESENTAZIONE DOMANDE DAL 12 AL 31 MAGGIO
Il Ministero dell'Istruzione ha pubblicato lo scorso 6 maggio 2022 l'OM 112 che disciplina le procedure per l’aggiornamento delle graduatorie provinciali (GPS) e di istituto e le modalità di conferimento delle supplenze per gli anni scolastici 2022/23 e 2023/24.
Le domande di aggiornamento o nuovo inserimento potranno essere prodotte dalle ore 09.00 del 12 maggio 2022 e fino alle ore 23.59 del 31 maggio 2022 attraverso il portale “Istanze On line” disponibile 24 h su 24.
Sui contenuti dell’ordinanza, l’Ufficio sindacale/legale della CISL Scuola ha predisposto una dettagliata scheda di illustrazione.
Maggiori approfondimenti, informazioni e consulenza sono possibili presso le sedi territoriali della CISL Scuola.
Attivato dal Ministero dell'Istruzione un apposito servizio di risposta a FAQ.
Roma, 5 mag. (Adnkronos) - Il mondo della scuola si mobilita "contro le norme inaccettabili e umilianti contenute nel decreto legge 36 e sembra ormai inevitabile, dopo il tentativo di conciliazione per il quale i sindacati sono già stati convocati, la proclamazione a breve dello sciopero da parte di tutte le sigle più rappresentative". Domani, 6 maggio, alle 15, annunciano, si terrà in diretta streaming un'assemblea sindacale unitaria delle Rsu, aperta a tutto il personale e alle diverse componenti della comunità scolastica, che verrà trasmessa sui canali social e sui siti di Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola Rua, Snals Confsal e Gilda-Unams. Le norme su formazione e reclutamento dei docenti, spiegano i sindacati, "contenute nel decreto, mortificano la scuola che subisce nuovamente tagli di spesa e torna a essere terreno di scontro politico-ideologico. Ancora una volta si decidono questioni di grande rilievo per il sistema scolastico attraverso atti unilaterali, sfuggendo da ogni confronto con il mondo della scuola. E mentre il Governo assume decisioni gravi senza ascoltare i lavoratori, quegli stessi lavoratori attendono ancora il rinnovo del contratto scaduto da tre anni". L'apertura immediata delle trattative "è solo uno degli obiettivi della mobilitazione che prende praticamente avvio con questa iniziativa, alla quale parteciperanno anche i segretari generali di Flc Cgil, Francesco Sinopoli, Cisl Scuola, Ivana Barbacci, Uil Scuola Rua, Pino Turi, Snals Confsal, Elvira Serafini, e il coordinatore nazionale della Gilda-Unams, Rino Di Meglio.
FLC CGIL, CISL SCUOLA, UIL SCUOLA RUA, SNALS e GILDA, unitariamente, hanno deciso una grande mobilitazione, a partire dai lavoratori, per arrivare a coinvolgere l’intera comunità educante che si vede ridurre l’ambito di autonomia, anch’esso di rilevanza costituzionale, al pari della libertà di insegnamento che rischia di subire inaccettabili condizionamenti.
E' quanto sottoscrivono, in modo unitario, i segretari generali nazionali della Scuola all'indomani della pubblicazione, lo scorso 1 maggio, in GU del Decreto Legge 36 sulla scuola con cui il Governo interviene pesantemente su molti aspetti della vita della scuola che, da autentica risorsa per il Paese, torna ed essere terreno di tagli di spesa e di scontro politico - ideologico. I documenti di programmazione economica pluriennale non prevedono investimenti, ma tagli che puntualmente il sistema subisce da decenni.
- Il comunicato unitario di FLC Cgil, CISL Scuola, UIL Scuola, Snals Confsal e Gilda Unams
Si svolgerà quest’anno ad Assisi, a piazza San Francesco, la manifestazione nazionale di Cgil Cisl Uil in occasione del Primo Maggio.
Al centro dell’iniziativa i temi della pace, del lavoro e della crescita del Paese.
Previsti sul palco gli interventi dei tre Segretari Generali di Cgil, Cisl, Uil (Landini, Sbarra, Bombardieri), la testimonianza di alcuni delegati sindacali.
Nel pomeriggio è in programma il tradizionale “Concertone“ che torna quest’anno a Roma nella cornice storica di Piazza San Giovanni in Laterano.