joomla social media module

IMAGO URBIS - Taranto, Città Vecchia / 24 GIUGNO - 9 LUGLIO 2023

Due Mostre, Ipogeo di Palazzo Spartera
“La città del margine”: dedicata alle periferie della città, con una nuova visione urbana basata sul policentrismo, sulla rigenerazione ambientale e sociale e sulla valorizzazione delle identità locali.
“La città nascosta”: dedicata alla Città Vecchia, per riscoprire la storia millenaria della città attraverso le sue testimonianze architettoniche, artistiche e culturali, spesso trascurate o abbandonate.
Tre Convegni - Ipogeo di Palazzo Stola
“Taranto medievale” *: un mondo dimenticato che ripercorre le origini medievali della città sotterranea di Taranto, le sue trasformazioni urbane e sociali e il suo ruolo nel contesto mediterraneo.
“Sperimentare il policentrismo”: le periferie come nuove centralità e le innovazioni di progettazione urbana nelle aree periferiche della città, dove si sperimentano nuove forme di partecipazione, inclusione e sostenibilità.
“Tra terra e mare”: l’impalcatura ambientale e storica del territorio tarantino per esplorare le relazioni tra la città e il suo paesaggio naturale e culturale, tra terra e mare, tra passato e presente.
* Nella 2a Sessione “Prospettive”, il 24 giugno alle ore 17.40, l’intervento di Roberto Calienno su ““Scuola e formazione: assi prioritari della conoscenza, innovazione e trasformazione resiliente dei territori”.

- Comunicato stampa