"Ho sempre molto piacere a tornare qui a Taranto, a stare con voi - che in tanti conosco da tempo, da tanto tempo", così in esordio Lena Gissi - segretario generale Cisl Scuola - dopo aver voluto direttamente, e sinceramente, ringraziare Roberto Calienno per "il significativo lavoro svolto per la Cisl Scuola di Puglia. Roberto è un dirigente di alto livello, ha costituito qui un gruppo, una squadra di alta efficienza, che vorrebbero altre regioni d'Italia".
Poi, delinea il quadro attuale della Scuola italiana, dei rapporti a livello nazionale, con il ministro Bianchi, con il premier Draghi. "Viviamo tempi difficili, duri - la pandemia ha aggravato esponenzialmente le difficoltà del sistema Scuola italiano - ma è necessario ritrovarci, confrontarci per affermare i nostri valori, quelli della Cisl tutta, per dare valore alla Comunità educante in cui - da tempo - indichiamo la nostra scuola. Da qui ringrazio tutto il personale delle scuole del territorio di Taranto Brindisi - per il loro senenso di responsabilità, per la loro professionalità dimostrata; da qui ripratiamo per ridisegnare la scuola futura, per i nostri giovani".
Mimma Vozza, segretario generale uscente Cisl Scuola Taranto Brindisi, “Oggi ci confronteremo non soltanto sulle necessità materiali, quelle economiche, della scuola ma soprattutto definiremo la scuola del futuro, quella che vogliamo; basata su professionisti rivolti alla Comunità, alla Società facendo squadra con Enti, Regione, Istituzioni, con la politica; perché la scuola deve ritornare al centro del Paese, perché la scuola è il bene del Paese. Avviamo i lavori di questa giornata alla presenza di autorità politiche, civili, religiose per proseguire un dialogo costruttivo, perché abbiamo a cuore il futuro di questo Paese e il benessere dei nostri ragazzi. Basti pensare che la maggior parte del personale è vaccinato, parliamo dell’85-90% del personale scolastico già vaccinato, e sono tutti in attesa della terza dose. Lavorare in presenza comporta dei rischi e, al contempo, significa dimostrare un grande senso di responsabilità nei confronti dei nostri ragazzi; grande senso di responsabilità di dirigenti scolastici, docenti, personale ATA, educatori tutti impegnati a non interrompere il legame, il rapporto con i ragazzi, con i nostri ragazzi, a renderlo invece costante”.
Al 3° Congresso della Cisl Scuola Taranto Brindisi, tanti gli intervenuti tra cui il dirigente dell'UST di Taranto, Vito Alfonso; il responsabile dell'INAS di Taranto, Salvatore Di Noi; il segretario generale Cisl Taranto Brindisi, Gianfranco Solazzo; Gianni Liviano, dell’associazione “La Città che vogliamo”; Carmine Carlucci, del comitato “Qualità della Vita”; i parlamentari Rosalba De Giorgi e Mario Turco.
Il dibattito ha visto la partecipazione di diversi dirigenti e delegati sindacali.
Dopo le conclusioni di Lena Gissi, è stata posta in votazione la Mozione congressuale che è stata approvata all'unanimità.
Nel pomeriggio, infine, la votazione con l'elezione del nuovo Consiglio generale della Cisl Scuola Taranto Brindisi: confermata la squadra di dirigenti al vertice composta da Roberto Calienno, Mimma Vozza, Cosima Gismondi e Fabio Mancino.
Ha presieduto il 3° Congresso Cisl Scuola Taranto Brindisi Roberto Calienno, segretario generale Cisl Scuola Puglia.
- Intervista a Mimma Vozza - TRM - Alessandra Martellotti - 23 NOV 2021