Quasi 25mila ATA (Amministrativi, Tecnici e Ausiliari) titolari. mancheranno a settembre nelle scuole d'Italia. E' quanto emerge dalle concluse operazioni di mobilità del personale ATA per il 2020/2021. Ben 25% in più dello scorso anno quando i posti disponibili furono quasi 20mila.
Com'è noto, non potranno effettuarsi assunzioni stabili in quanto, da anni, tali assunzioni sono limitate a rimpiazzare soltanto chi andrà in pensione; a settembre, 9000 dipendenti; quindi un terzo dei posti disponibili.
Altra criticità, l’alto numero di posti vacanti per il profilo di DSGA: 3.378. Molti di più di quelli messi a disposizione del concorso in fase di svolgimento: 2.004. Anche ammesso che tutti i posti fossero considerati disponibili per assunzioni, il prossimo settembre, rimarrebbero centinaia di posti da affidare a personale Assistente amministrativo "facente funzioni". Lo stesso personale che sta svolgendo quelle mansioni da anni, e per il quale inutilmente CISL Scuola ha chiesto che fossero riconosciute specifiche opportunità di stabilizzazione. Sarebbe quanto mai opportuno un intervento del Governo in questo senso.