Le difficoltà, le esigenze, i procedimenti in campo, le opzioni per la possibile riapertura della scuola, il prossimo settembre, - nelle interviste a Mimma Vozza, segretario generale, e Fabio Mancino, segretario, di Cisl Scuola Taranto Brindisi rilasciata a CosmoPolisMedia.
A partire da lunedì 18 Maggio 2020, la Cisl Scuola Taranto Brindisi, esclusivamente nelle sedi di Taranto e di Brindisi, riprenderà il servizio di apertura al pubblico per la consulenza sindacale.
Gli orari di consulenza sono i seguenti: nella sede di Taranto dal lunedì al venerdì dalle ore 16.00 alle ore 20.00; in quella di Brindisi dal lunedì al venerdì dalle ore 16.00 alle ore 19.00.
Il perdurare dell'epidemia Coronavirus rende però necessario l'adozione di protocolli e misure atte a prevenire il rischio di contagio da COVID 19. Per questo motivo la consulenza sarà possibile solo su appuntamento. Coloro i quali desiderano prendere un appuntamento potranno farlo nelle seguenti modalità:
1. direttamente dalla pagina Facebook della Cisl Scuola Taranto Brindisi
2. direttamente dal sito dedicato alle prenotazioni on line all'indirizzo: https://www.easybook.cloud/?id=cislscuolatarantobrindisi
3. cliccando sul seguente pulsante
"Ho raccolto le preoccupazioni delle Organizzazioni sindacali pugliesi – afferma Sebastiano Leo, assessore all'Istruzione della Regione Puglia – giustamente allarmate dalla prospettiva di iperafflusso che caratterizza il momento della presentazione delle domande di mobilità".
"Ho rappresentato questo scenario in IX Commissione e la mia proposta è stata accolta da tutti. Contestualmente ho chiesto l'apertura di un confronto con le organizzazioni sindacali, a livello nazionale, per trovare le giuste soluzioni a tutela dei diritti e degli interessi di tutte le lavoratrici e i lavoratori della scuola. Ora sarà presentata in Conferenza Stato-Regioni affinché pervenga al Ministero competente. Siamo convinti che la richiesta di blocco sarà accolta perché i divieti in atto, per il contenimento dell'epidemia, non consentono quel movimento di persone connesso a questa procedura che viene presentata telematicamente, ma per la sua complessità richiede un supporto a chi è interessato a presentarla. Rimandiamo a momenti più sereni una riflessione sulla semplificazione di questa e altre procedure che riguardano il mondo della scuola".
Il Ministero dell'Istruzione, lo scorso 23 marzo ha pubblicato l'ordinanza ministeriale 182 che avvia le procedure di mobilità del personale docente, educativo e Ata (Ausiliario, Tecnico e Amministrativo) per l'anno scolastico 2020/2021. La presentazione delle domande sarà aperta dal 28 marzo al 21 aprile.
E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 18 del 17 marzo 2020 il Decreto Legge sulle "Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19". E' in vigore dal 17/03/2020.
In osservanza alle disposizioni del Governo, finalizzate a contrastare la diffusione del virus Covid 19, con l'invito per ognuno a condividere #iorestoacasa , la Segreteria Regionale e quelle Territoriali della Cisl Scuola di Puglia fornisce ai propri iscritti i numeri di telefono (fisso e mobile) e gli indirizzi e mail per contattare, per le diverse necessità, i propri rappresentanti sindacali.
- Elenco numeri di telefono e indirizzi mail
Chiudono i negozi (eccetto alimentari, farmacie, parafarmacie, tabaccai, edicole, benzinai); bar e ristoranti; estetisti e parrucchieri.
Banche, poste e uffici pubblici aperti. Restano garantiti anche i servizi finanziari, assicurativi nonché l'attività del settore agricolo, zootecnico di trasformazione agro-alimentare comprese le filiere che ne forniscono beni e servizi.
E' quanto disposto con il DPCM firmato l’11 marzo dal presidente del Consiglio dei ministri, Giuseppe Conte, per fronteggiare il contagio di nuovo coronavirus. Le disposizioni del decreto saranno in vigore da oggi, 12 marzo, fino al 25 marzo.
- - Il video con le raccomandazioni del Ministero della Salute
La Segreteria della Cisl Scuola Taranto Brindisi, in ottemperanza alle indicazioni contenute nel DPCM dell'8 marzo e delle conseguenti disposizioni al fine di contenere la diffusione del virus CONID19, comunica che a far data dal 10 marzo 2020 la consulenza si svolgerà soltanto nelle sedi di:
- Taranto, via Regina Elena 126, il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 16 alle ore 20
- Brindisi, via P. Togliatti 78, il lunedì e il mercoledì dalle 16 alle 19
solo ed esclusivamente previo appuntamento telefonico da concordare contattando i seguenti numeri telefonici:
VOZZA Cosima 3281529664
MANCINO Fabio 3397517151
GISMONDI Cosima 3316806079
Con nota 323 del 10 marzo, il MIUR ha fornito specifiche istruzioni ai dirigenti scolastici, per il tramite del direttori generali degli UUSSRR,in relazione alla presenza del personale ATA, stante la necessità di contrastare la diffusione del COVIUD19 in tutt'Italia.
FLC Cgil, CISL Scuola, UIL Scuola, SNALS e Gilda Unams hanno diffuso un documento unitario sulle disposizioni impartite dal MIUR con la circolare del MIUR 279/2020in merito alla "limitazione della presenza del personale ATA" - per contrastare la diffusione del contagio da COVID19 - da intendere quale interesse della collettività e non singolo vantaggio.
Nuova circolare, la n. 259, è stata diffusa dal Ministero dell'Istruzione, ieri 8 marzo in tarda serata, con indicazioni procedurali relative alle disposizioni emanate dal Governo con il DPCM, sempre l'8 marzo.
- La circolare 259/2020 del MIUR
Scheda utile della Cisl Scuola sulle disposizioni contenute nel Dpcm, emanato ieri 1 marzo 2020, a firma congiunta del premier Conte e del ministro della Salute. Il Decreto distingue i provvedimenti di chiusura delle scuole da quelli di sospensione delle attività didattiche. In caso di chiusura, tutto il personale (docente, ATA e dirigente) non può e non deve recarsi a scuola, mentre in caso di sospensione dell’attività didattica, vanno considerate diverse situazioni.
La scheda realizzata dalla Cisl Scuola sulle disposizioni contenute nel DPCM dell'1 marzo 2020.
Per osservanza degli obblighi impartiti dal DPCM dello scorso 25 febbraio e dalla Direttiva 1/2000 della PCdM riferiti anche alle zone definite “non rosse”, è rinviato l'avvio dei corsi di preparazione ai Concorsi e al TFA.
Notizie da Roma, non ancora confermate, riferiscono anche della possibilità che slittino le date di svolgimento delle prove preselettive per il TFA.
Le Università, intanto, hanno emanato i bandi di ammissione; queste le scadenze: Università di Bari, il prossimo 19 marzo; di Foggia, il 20 marzo. Presso le nostre sedi è possibile fruire di assistenza alla corretta compilazione delle istanze di partecipazione.
Se l’emergenza sanitaria dovesse prolungarsi, saremo organizzati con lezioni a distanza.
Restano confermate, comunque, le attività formative relative al corso di Inglese ed al corso di Tecniche di memorizzazione efficace. Il numero di partecipanti consente lo svolgimento delle stesse in ambienti che consentono di rispettare le prescrizioni sanitarie.
I libri di testo sono già disponibili presso la sede della Cisl Scuola di Taranto e dalla prossima settimana saranno anche disponibili presso la sede di Brindisi.
Nei prossimi giorni per il TFA provvederemo anche all'accreditamento in piattaforma IRSEF IRFED per dare a tutti la possibilità di cominciare ad approfondire online.
Per maggiore chiarezza, di seguito, un utile riepilogo.
CORSO PREPARAZIONE TFA TARANTO e BRINDISI: RINVIATO CAUSA EMERGENZA SANITARIA
CORSO PREPARAZIONE CONCORSO TARANTO e BRINDISI: RINVIATO CAUSA EMERGENZA SANITARIA
CORSO TECNICHE MEMORIZZAZIONE EFFICACE TARANTO: 10 marzo e 14 marzo dalle 16.00 alle 20.00 presso il salone "Paolo VI" della Cisl Scuola Taranto in Via Regina Elena, 126 Taranto
CORSO TECNICHE MEMORIZZAZIONE EFFICACE BRINDISI: 17 marzo e 24 marzo dalle 16.00 alle 20.00 presso il salone "Landella" della Cisl Scuola Brindisi in Via Togliatti, 78 Brindisi
CORSO DI INGLESE TARANTO: 4 marzo, 11 marzo, 25 marzo, 1 aprile e poi a seguire dalle 16.00 alle 20.00 presso il salone "Paolo VI" della Cisl Scuola Taranto in Via Regina Elena, 126 Taranto
CORSO DI INGLESE BRINDISI: 8 aprile, 15 aprile, 22 aprile, 29 aprile, 6 maggio e poi a seguire dalle 16.00 alle 20.00 presso il salone "Landella" della Cisl Scuola Brindisi in Via Togliatti, 78 Brindisi .
LIBRI DI TESTO: ritirabili presso la sede della cisl scuola a Taranto il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 17,30 alle 19,30; ritirabili presso la sede della cisl scuola di Brindisi il mercoledì ed il venerdì dalle 16,30 alle 18,30
PIATTAFORMA IRSEF IRFED: accreditamento nella prossima settimana.
Il 27, 28 e 29 febbraio, tutte le scuole chiuse di ogni ordine e grado della provincia di Taranto saranno chiuse per operazioni sanitarie di sanificazione.
E' quanto ha disposto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, a seguito dell'individuazione del caso sospetto al coronavirus a Torricella (TA) di concerto con il presidente della Provincia di Taranto, col sindaco di Taranto, col prefetto di Bari coordinatore dei prefetti pugliesi, con il direttore dell'Ufficio scolastico regionale.
Le operazioni sanitarie di sanificazione saranno eseguite nei giorni 27, 28 e 29 febbraio e 1 marzo.
Il sindaco di Taranto Rinaldo Melucci, conseguentemente, ha già emanato Ordinanza sindacale di chiusura delle scuole del Comune di Taranto.
- Emiliano dispone la sanificazione sanitaria di tutte le scuole nella provincia di Taranto
- L'ordinanza del sindaco di Taranto
Lena Gissi, segretario generale Cisl Scuola, con proprio comunicato sulla revoca dello sciopero ha precisato che "In una situazione come questa, nella quale oltre tutto molte regioni hanno deliberato la chiusura delle scuole e altre potrebbero farlo, senza poter prevedere con certezza la durata dei provvedimenti, avrebbe avuto davvero poco senso mantenere attiva la proclamazione di uno sciopero, che è stata dunque annullata con decisione non solo opportuna, ma soprattutto segno di grande serietà e di responsabilità". Una scelta, quella di annullare lo sciopero, che non fa certo venir meno le ragioni della mobilitazione, ragioni che permangono e rispetto alle quali resta tutto l’impegno perché siano modificate “decisioni che confliggono con le nostre richieste e con le intese sottoscritte fra sindacati, Governo e Amministrazione”.
Come anticipato negli incontri svolti a Taranto e a Brindisi, lo scorso mese di gennaio, sono in fase di avvio i corsi di preparazione alle varie procedure concorsuali: TFA, concorso straordinario, concorso ordinario e, contemporaneamente, ripartirà il corso di inglese.
La prima lezione del TFA è programmata a Taranto per il giorno 28 febbraio 2020 e a Brindisi per il giorno 29 febbraio 2020.
La prima lezione di preparazione alle procedure concorsuali è programmata per il giorno 6 marzo 2020 a Brindisi e per il giorno 13 marzo 2020 a Taranto.
Per individuare la sede più idonea per il corso, è necessario definire, a breve, il numero dei partecipanti.
Con l'obiettivo di consentire la regolarizzazione della propria iscrizione a chi non l'avesse ancora fatto, Cisl Scuola Taranto Brindisi ha organizzato due incontri da tenersi a Taranto e a Brindisi.
La Segreteria Territoriale, a tal fine, invita tutti gli interessati a partecipare a detti incontri in cui verranno fornite utili informazioni sull'organizzazione e il calendario dei corsi.
Gli incontri si terranno a:
- TARANTO
MERCOLEDI 19 FEBBRAIO 2020
c/o sala Paolo VI della Cisl in via Regina Elena n.126 – primo piano
Ore 16.30 partecipanti TFA
Ore 17.30 partecipanti CONCORSO ORDINARIO /STRAORDINARIO
- BRINDISI
MARTEDI 25 FEBBRAIO 2020
c/o saloncino Cisl in via Togliatti – primo piano
Ore 16.30 partecipanti TFA
Ore 17.30 partecipanti CONCORSO ORDINARIO /STRAORDINARIO
Saranno considerati rinunciatari tutti coloro i quali non avranno regolarizzato la loro posizione entro le date sopra indicate.
In merito ai libri di testo, la Cisl Scuola ha stipulato una convenzione con la casa editrice Tecnodid che ha pubblicato il libro “Manuale per la scuola secondaria – Guida ai concorsi” Edizione Gennaio 2020; strumento indispensabile per affrontare tutte le procedure concorsuali. Tale libro, per effetto della convenzione con Tecnodid, sarà disponibile a euro 40,00 anziché a euro 68,00.
Gli interessati all'acquisto dovranno anticipare la quota in occasione degli incontri programmati per il 19 febbraio a Taranto e per il 25 febbraio a Brindisi.
Il libro sarà, poi, disponibile già al primo incontro del corso di formazione.
Infine, come ulteriore attività, intendiamo realizzare un corso breve ( 8 ore) di “Tecniche di memorizzazione efficace” che riteniamo utile per completare la preparazione.
Il corso, sia a Taranto che a Brindisi, sarà attivato se ci saranno almeno 15 adesioni.
Ulteriori chiarimenti in merito a tutte le questioni saranno forniti negli incontri sopra indicati.
Cisl Scuola Taranto Brindisi / Staff - 18FEB2020
Lo sciopero, che sarà dell’intera giornata, è indetto con particolare riguardo alle problematiche del personale in condizione di precarietà lavorativa.
Lo sciopero del 6 marzo mette al centro le questioni che riguardano in modo specifico precariato, reclutamento e abilitazioni, per le quali il Ministro dell'Istruzione – e questa è una delle ragioni che inducono ad anticiparne la data di svolgimento - sta assumendo sempre più atteggiamenti di chiusura, apprestandosi a compiere scelte in netto contrasto con gli obiettivi condivisi in mesi di trattative fra le parti.
Nella proclamazione vengono indicate in modo puntuale, come motivazioni della protesta, le modalità con cui si stanno definendo le procedure concorsuali straordinarie, divergenti rispetto all’obiettivo e ai criteri indicati nell’intesa del 24 aprile 2019 (agevolare la stabilizzazione dei precari con almeno 36 mesi di servizio); la questione irrisolta dei facenti funzione DSGA; il mancato avvio del confronto sui percorsi strutturali di abilitazione che devono riguardare, oltre ai precari, anche i docenti di ruolo della scuola statale, nonché i docenti non abilitati delle scuole paritarie e dei centri di formazione professionali; la mancata convocazione del tavolo di contrattazione nazionale integrativa sulla mobilità, territoriale e professionale, del personale docente, educativo ed ATA.
Con la firma del Decreto 95, lo scorso 12 febbraio, da parte del ministro dell’Università e della Ricerca, Gaetano Manfredi, d’intesa con il Ministro dell’Istruzione, Lucia Azzolina, autorizzato l'avvio del quinto ciclo dei percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità.
I posti a disposizione sono in totale 19.585 fra scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I e II grado. Le prove di accesso si terranno nei giorni 2 aprile (infanzia e primaria) e 3 aprile (secondaria I e II grado). I corsi dovranno concludersi entro il mese di maggio del 2021. Potranno accedere e frequentare i corsi anche tutti gli idonei, i vincitori di più procedure e chi ha sospeso la frequenza di precedenti percorsi.
Il prossimo 9 marzo, sciopero di tutto il personale precario della scuola e dei facenti funzioni DSGA. Primo atto di un’iniziativa decisa dai segretari generali nazionali di Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals Confsal e Gilda che si sviluppa su un arco di tempo più lungo e su problematiche più vaste.
"Sono venute a cadere le ragioni per cui sono state a suo tempo sospese le iniziative di mobilitazione - spiegano i segretari generali di Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals Confsal e Gilda - Il confronto dei giorni scorsi al Ministero ha evidenziato una sostanziale indisponibilità al negoziato di questa amministrazione, che ha respinto in larga parte le proposte avanzate dai sindacati sui provvedimenti relativi alle procedure concorsuali".
"Il tema della precarietà - aggiungono Sinopoli, Gissi, Turi, Serafini e Di Meglio - va superato con una politica attenta e con misure che siano il risultato di un confronto corretto. Migliaia di persone attendono risposte concrete e rispettose del loro lavoro".
- La comunicazione unitaria Sindacati scuola
Presentati nei giorni scorsi i Corsi di preparazione ai concorsi per docenti di scuola 2020 (concorsi ordinari e straordinari, PAS e TFA), organizzati da Cisl Scuola Puglia e Cisl Scuola Taranto Brindisi. I corsi si terranno nelle sedi Cisl di Taranto e di Brindisi. Dopo l'apertura di Mimma Vozza, segretario generale Cisl Scuola Taranto Brindisi, l'intervento di Roberto Calienno, segretario generale Cisl Scuola puglia, che ha fornito ai tanti aspiranti candidati chiare indicazioni sui titoli di accesso, sulle modalità di svolgimento, sui requisiti necessari, su ciò che conseguiranno gli aspiranti con il superamento finale dei concorsi.
Indicate, altresì, la strutturazione dei corsi di preparazione, sedi, numero incontri e orari di svolgimento, requisiti per la partecipazione.
Ogni informazione utile, presso le segreterie della Cisl Scuola Taranto Brindisi e di Cisl Scuola Puglia.
La Cisl Scuola Taranto Brindisi ha organizzato due incontri pubblici, il 16 gennaio 2020, a Taranto, e il 17 a Brindisi, sempre dalle 17 alle 19, sul "Corso di preparazione al Concorsi nella Scuola" .
Gli incontri, illustreranno tematiche relative sia ai concorsi ordinari che straordinari, ai percorsi abilitanti e ai TFA per il sostegno.
Il 16 gennaio 2020, dalle 17 alle 19, nella sede Cisl di Taranto, in via R. Elena 126; e il 17 gennaio 2020, sempre dalle 17 alle 19, nella sede Cisl di Brindisi, in via P. Togliatti, 78.