Avviata dal Coordinamento per la Democrazia Costituzionale, con le Organizzazioni sindacali della scuola FLC Cgil, Cisl Scuola, UIL Scuola RUA, Snals Confsal e Gilda Unams, la raccolta di firme per la PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE DI INIZIATIVA POPOLARE “Modifica dell’articolo 116 comma 3 della Costituzione, concernente il riconoscimento alle Regioni di forme e condizioni particolari di autonomia, e dell’art. 117, commi 1, 2 e 3, con l’introduzione di una clausola di supremazia della legge statale, e lo spostamento di alcune materie di potestà legislativa concorrente alla potestà legislativa esclusiva dello Stato”.
La raccolta di firme partirà nei prossimi giorni attraverso una piattaforma digitale e anche tramite moduli cartacei.
Il cui testo verrà illustrato nel corso di una conferenza stampa che si terrà a Roma, Hotel Nazionale (Piazza Monte Citorio) mercoledì 9 novembre alle ore 11.30.
UN NUOVO PROGETTO PER LA SCUOLA E LA DIRIGENZA SCOLASTICA
Il 4 novembre a Roma assemblea nazionale unitaria dei Dirigenti scolastici indetta unitariamente da CISL Scuola, FLC Cgil, UIL Scuola RUA e SNALS Confsal
L'assembea si terrà presso l'ITIS Galilei di Roma (via Conte Verde, 51), in presenza, dalle ore 10 alle ore 13.
All'ordine del giorno dell'incontro il rinnovo del CCNL, il finanziamento del FUN e le questioni legate alla responsabilità per la sicurezza sui luoghi di lavoro e alla semplificazione amministrativa.
Il 24 ottobre e il 7 novembre 2022, due seminari on line su "Gestione delle procedure disciplinari". organizzato da Cisl Scuola e IRSEF IRFED.
Relatrice, Emanuela Romano (Responsabile ufficio settore legale e disciplina Usr Lombardia - AT Milano).
Ogni seminario avrà inizio alle ore 16.
Per partecipare al primo incontro occorre prenotarsi utilizzando questo link: https://us06web.zoom.us/meeting/register/tZcqc-ioqzwjE9CrEKNGvcq45SL-tbY5dFVz (indicato anche sulla locandina). Il link di iscrizione al secondo incontro verrà comunicato successivamente.
- Locandina Seminari "Gestione delle procedure disciplinari"
Dalla risposta all’emergenza alla costruzione del futuro
Scuola autunnale di Bari
29-30-31 ottobre 2022
Vittoria Parc Hotel - Bari Palese
Iscrizione
La quota di iscrizione al solo seminario(*) è di € 200,00
La quota di iscrizione al solo seminario(*) per gli iscritti Cisl Scuola e UCIIM è di € 150,00 !Importante utilizzare il modulo dedicato
(*) Il pagamento con carta docente può essere effettuato esclusivamente per la quota di iscrizione al seminario.
È necessaria l'iscrizione preventiva utilizzando uno dei moduli:
MODULO DI ISCRIZIONE
MODULO DI ISCRIZIONE PER ISCRITTI CISL SCUOLA E UCIIM
In tanti, dalle diverse province pugliesi, il personale ATA inpiazza della Vittoria, oggi pomeriggio a Bari, al sit-in unitario per manifestare contro la mancanza di questo personale nelle scuole della Regione. Quasi 2000 le unità mancanti. A Bari, con Roberto Calienno - segretario nazionale Cisl Scuola, i segretari generali e i delegati territoriali Cisl Scuola dei diversi capoluoghi.
- Le dichiarazioni di Fabio Mancino, segretario generale Cisl Scuola Taranto Brindisi.
- La tabella del personale ATA mancante nelle scuole di Puglia
In vista della pubblicazione del Regolamento del Concorso a Ds, il 23 settembre prossimo si terrà - dalle ore 15.30 alle 18.30 presso il "Vittoria Parc" Hotel a Bari Palese - il Seminario formativo "Bravi dirigenti si diventa. Con l'aiuto di Cisl Scuola Puglia, UCIIM Puglia e Tecnodid è più semplice".
Per partecipare è necessario iscriversi al form https://forms.gle/CvuJ8J9wE2RfzWJ19
Le dichiarazioni rilasciate alla Gazzetta del Mezzogiorno / Taranto da Fabio Mancino - segretario generale Cisl Scuola Taranto Brindisi - sulla critica situazione relativa alle nomine del personale della scuola a Taranto.
Nonostante i concorsi, tanti i precari in avvio d'anno scolastico. A Brindisi in cattedra 906 supplenti. Con chiarezza Fabio Mancino, segretario generale Cisl Scuola Taranto Brindisi, espone criticità, perplessità sull'avvio del prossimo anno scolastico, con riferimento al territorio brindisino, dalle pagine de "Il Nuovo Quotidiano di Puglia / Brindisi" oggi in edicola.
Dà i numeri delle assunzioni effettuate, sottolinea come alla carenza di organici, alla mancata conferma degli organici Covid - sia di personale docente che ATA - "vanno aggiunte le 14 scuole date in reggenza a Ds" a delineare un quadro non certamente positivo.
- RS - "Nuovo Quotidiano di Puglia" - Maria Chiara Criscuolo / 9 SET 2022
RSU DAY - 7a GIORNATA NAZIONALE DELLE RSU E DEI DELEGATI
CISL SCUOLA TARANTO BRINDISI
Una mattinata intensa, la “7° Giornata nazionale delle RSU e dei Delegati” della Cisl Scuola Taranto Brindisi, oggi al Liceo “Moscati” a Grottaglie.
L’anno che sta per avviarsi, in Puglia il prossimo 12 settembre, sarà un anno complesso, con molte incertezze, tante responsabilità. Le RSU e i Delegati presenti lo sanno. Lo ribadiscono, nei loro interventi Fabio Mancino, segretario generale Cisl Scuola Taranto Brindisi, e – nei diversi ambiti di specificità – i componenti la segreteria nazionale Cisl Scuola: Roberto Calienno, Attilio Varengo, Salvo Inglima e Paola Serafin. Nel suo intervento conclusivo Ivana Barbacci, segretaria generale Cisl Scuola, ripercorre perplessità, criticità presenti nella scuola dal Dl 36 alla Legge 79, alla recente circolare per “mitigare” (non più contrastare) il Covid; sulla formazione, sul reclutamento, sul contratto ma, e soprattutto, ringrazia tutte le RSU e i Delegati d’Italia (in collegamento streaming) per il loro impegno per la Scuola del Paese, perché rinasca: anche attraverso il nuovo contratto che stiamo seguendo per chiuderlo valorizzando tutto il personale della scuola.
Sono intervenuti Davide Monteleone, Mimma Vozza e Daniela Meli, coordinatrice delle RSU Cisl Scuola di Taranto Brindisi.
Le conclusioni di Gianfranco Solazzo, segretario generale Cisl Taranto Brindisi, che, tra l’altro, ha ribadito l’essenzialità di riportare al centro del Paese la Scuola, di garantire per tutti la formazione.
- Istanti dalla "7a Giornata delle RSU e dei Delegati" della Cisl Scuola Taranto Brindisi
SEI IN RUOLO: DIRITTI, DOVERI, ADEMPIMENTI
Il prossimo 21 settembre alle ore 15.30 - on line - si terrà il primo incontro del percorso di formazione "Il tuo primo anno di ruolo".
Organizzato da Cisl Scuola Puglia con le Organizzazioni Territoriali pugliesi della Cisl Scuola, è rivolto a docenti assunti ex Art.59 comma 4 D.L. 73/2021 (concorso straordinario), ex art. 59, comma 9-bis, del d.l. 73/2021 (concorso straordinario bis) e da Concorso ordinario / GAE / GPS.
Ai neoassunti sarà fornito un kit con tutto il materiale utile.
Per iscriversi utilizzare il seguente link https://forms.gle/3LG9DSVneDehUuPS6
Per informazioni:
Intervistato in diretta su TRM Live, Roberto Caliennno - segretario nazionale Cisl Scuola, esprime le sue convinzioni sull'avvio del nuovo anno scolastico.
Tante le perplessità, tanti i dubbi, le criticità derivanti da norme aleatorie, da modalità procedurali inefficaci; diverse le manifestazioni in programma sia a livello nazionale che locale.
In conclusione Roberto Calienno afferma "bisogna riportare la scuola al centro del Paese e per questo - indipendentemente da chi vinca alle prossime elezioni - abbiamo indetto una riunione nazionale per il prossimo 8 settembre con tutte le forze politiche per, appunto, ridare centralità alla Scuola italiana, per ridare un futuro al nostro Paese".
- L'intervista su TRM Live Special "Cisl Scuola, come sarà il ritorno in classe a settembre"
La "7a Giornata delle RSU e dei Delegati" della Cisl Scuola di Taranto Brindisi si svolgerà - contemporaneamente sul territorio nazionale - il prossimo 7 settembre, dalle ore 9.00 presso il Liceo Statale "Moscati", sede di via Sant'Elia, a Grottaglie.
La pagina nazionale RSU del sito.
- Il programma
Roberto Calienno - segretario nazionale Cisl Scuola, in diretta stamane su "Radio Cittadella", intervistato da Angelo Caputo, denuncia le assurdità contenute nel "Decreto Aiuti" in relazione al "docente esperto" e alle assunzioni in ruolo dei dirigenti scolastici.
- Roberto Calienno su "docenti esperti" e "ruolo dei Ds" su Radio Cittadella