Così Fabio Mancino - segretario generale Cisl Scuola Taranto Brindisi, intervistato dalla Gazzetta del Mezzogiorno / Taranto (edizione di oggi), in relazione agli organici di personale docente ed ATA.
Con estrema chiarezza sottolinea "Non si può affidare ad un decreto interministeriale - Ministero Istruzione e Merito e Ministero Economia e Finanze - la complessa e complicata questione degli organici dei docenti e del personale ATA".
A Napoli lo scorso 20 maggio, con Fabio Mancino - segretario generale Cisl Scuola Taranto Brindisi, tanti dirigenti e delegati alla manifestazione unitaria "Per una nuova stagione del Lavoro e dei diritti".
Così, Fabio Mancino "siamo tantissimi per la scuola, l'istruzione, la formazione a chiedere una nuova stagione dei diritti e del lavoro. Una stagione di riforme mettendo al centro la ripresa del Mezzogiorno con PIÙ SCUOLA, investimenti, piena attuazione PNRR".
Rassegna notizie video on line
Lunedì 8 maggio, incontro sugli organici ATA presso l'Ufficio Scolastico Provinciale di Taranto, convocato dal dirigente dello stesso USP, Vito Alfonso.
Intervistato dalla Gazzette del Mezzogiorno, Fabio Mancino - segretario generale della Cisl Scuola Taranto brindisi, esprime le sue forti preoccupazioni su riduzione degli alunni - a Taranto, a settembre oltre 1700 alunni, in Puglia sui 10mila; su dispersione scolastica - soprattutto nel triennio delle superiori; esprime le convinzioni, per Cisl Scuola, ddella possibile soluzione: diminuire alunni per classi, aumentare il tempo scuola, diversificandone le attività.
Inoltre esprime insoddisfazione "sul numero dei docenti, da settembre in cattedra, invariato anche per quest'anno".
- Confronto sul personale ATA all'USP di Taranto
"Ripartire dal lavoro e riprendere il dialogo", così - in estrema sintesi - Luigi Sbarra, segretario generale Cisl, stamane alla manifestazione nazionale unitaria di Cgil, Cisl e Uil, a Potenza, denominata "Fondata sul lavoro", forte richiamo al Primo Articolo della Costituzione.
Dopo delegate, delegati e pensionati; gli interventi di Pierpaolo Bormardieri, Luigi Sbarra, Maurizio Landini.
In piazza, sotto una sottile pioggia battente, tanta gente e tanti dirigenti sindacali tra cui Fabio Ciro Mancino, segretario generale Cisl Scuola Taranto Brindisi, venuti da ogni dove.
La città di Potenza è stata scelta per ospitare la tradizionale manifestazione unitaria del 1° Maggio di CGIL, CISL e UIL.
La manifestazione prenderà avvio alle ore 10.30 con gli interventi delle delegate, dei delegati e pensionati, ai quali seguiranno le conclusioni dei tre Segretari Generali UIL, CISL, CGIL: Pierpaolo Bombardieri, Luigi Sbarra, Maurizio Landini.
A Roma, a partire dalle ore 15 e fino alle 24, ci sarà come ogni anno il Concertone in piazza S. Giovanni in Laterano.
“Oltre 1700 alunni in meno nelle scuole di Taranto e provincia; più di 10mila in tutta la Puglia. Un calo che fa riflettere, che ci preoccupa anche perché analizzando i dati è possibile ipotizzare per la provincia jonica di oltre 500 alunni fuori dal fisiologico calo demografico. Infatti, queste unità si riferiscono ad alunni del triennio delle superiori, ovvero dopo l’obbligo scolastico, e quindi si tratta di dispersione scolastica”.
Così in attacco, stamane intervistato in diretta su Radio Cittadella, Fabio Mancino – segretario generale Cisl Scuola Taranto Brindisi.
Poi, alle domande di Marina Luzzi, fornisce precise risposte sulle questioni riguardanti la scuola; sulle novità previste dal PNRR – docenti tutor e orientatori; sul reclutamento; sul precariato; sulle proposte sostenute dalla Cisl Scuola: “riduzione del numero di alunni per classi” – opportunità per una migliore qualità dell’offerta formativa”; “aumentare il tempo scuola, ma non ad organici invariati; cioè aumentando il personale docente e quello ATA – diversificando anche le attività didattiche”; per tutor e orientatori, 40mila dal prossimo anno scolastico, è stata spostata la scadenza della formazione al prossimo 30 maggio; novità sul rinvio dei “vincoli” nella mobilità dei docenti, spostata di un anno in avanti; sul reclutamento, la Cisl Scuola da anni chiede il “doppio canale”, ovvero concorsi ordinari e assunzioni da graduatorie GAE e GPS.
Conclude “vi è uno straordinario bisogno di coprire un vuoto d’organico, mai visto sinora, di oltre 100mila posti in organico di diritto; che diventeranno 120mila nel 2024”.
- Fabio Mancino, intervista di Marina Luzzi a Radio Cittadella - 26 APR 2023, ore 07:38
Graduatorie per soli titoli (24 mesi) del personale ATA, presentazione domande dal 27 aprile al 18 maggio
Il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha pubblicato oggi l'avviso dei bandi di concorso per soli titoli per l’accesso ai ruoli provinciali, relativi ai profili professionali dell’area A e B del personale ATA, ai sensi della O.M. n. 21 del 23 febbraio 2009 e della nota ministeriale prot. n. AOODGPER 26352 del 5 aprile 2023 . Indizione dei concorsi nell’anno scolastico 2022/2023 – Graduatorie a.s. 2023/2024
- La circolare ministeriale n. 26352
La scuola, l’istruzione, la formazione per una nuova stagione dei diritti e del lavoro
Le funzioni per la presentazione delle istanze di inserimento saranno aperte, secondo le indicazioni fornite dal Ministero, dalle ore 09.00 del 12 aprile fino alle ore 14.00 del 27 aprile.
Coloro che prevedono di conseguire il titolo di abilitazione e/o specializzazione successivamente alla data del 27 aprile, ma comunque entro e non oltre il 30 giugno 2023, potranno iscriversi con riserva; una volta conseguito il titolo, ne daranno comunicazione - servendosi di un’apposita funzione a tal fine attivata nel sistema informativo - entro il 4 luglio 2023, sciogliendo in tal modo la riserva e confermando a tutti gli effetti la propria iscrizione degli elenchi.
Interessati, in particolare, i partecipanti ai concorsi le cui graduatorie definitive saranno pubblicate dopo il 27 aprile, così come i frequentanti del VII ciclo di TFA che conseguiranno oltre quella data la specializzazione per il sostegno.
Sono state avviate le trattative per il Contratto Integrativo Nazionale che dovrà definire la ripartizione del FUN. Con l’apertura del tavolo si concretizza un cambiamento davvero rilevante, fortemente voluto nel CCNL 2018 e ora avviato a realizzazione. Verranno così raggiunti alcuni obiettivi fondamentali.
Cisl Scuola Taranto Brindisi e IRSEF IRFED organizzano il percorso formativo, rivolto a DSGA ed AA, "Gestione giuridica ed economica del personale docente ed ATA: La ricostruzione di carriera".
Quattro giornate: il 19 e 26 aprile, il 3 e 17 maggio prossimi, dalle 15 alle 18 presso il Liceo Classico "Archita" in corso Umberto I n. 106 a Taranto.
Apertura lavori di Fabio Mancino, segretario generale Cisl Scuola Taranto Brindisi; interventi di Maria Rosaria Di Muro, funzionaria MIM - USP Matera; Gianluigi Giannuzzi Cardone, avvocato ed esperto in Diritto scolastico.
Per iscriversi: https://forms.gle/j7iarHzQgBX63X7w9
L’Associazione IRSEF-IRFED è soggetto qualificato per l’aggiornamento e la formazione del personale della scuola ai sensi del D.M. 177/2000 e O.M.90/2003 nonché del CCNL 2006/2009 Comparto Scuola e Direttiva MIUR 170/2016. L’iniziativa si configura come attività di formazione e aggiornamento ai sensi degli artt.64 e 67 CCNL 2006/2009 del Comparto Scuola e ai sensi del CCNL Area V.
A partire da oggi (6 marzo 2023), tutti gli iscritti alla Cisl Scuola possono registrarsi al sito
https://cisl.convenzioniperte.com - inserendo cognome, nome, codice fiscale e indirizzo di posta
elettronica - per beneficiare di sconti e promozioni a largo spetto a loro riservate.
Una concreta opportunità riservata agli iscritti dalla Cisl Scuola grazie alla convenzione stipulata con il portale “Cislconvenzioniperte”.
Le promozioni sono fruibili anche mediante l’app “Vip District” disponibile sia in GooglePlay
che in App Store.
- La locandina illustrativa
Al via, stamane a Bari Palese presso il "Vittoria Parc Hotel" a Bari Palese, il Seminario formativo "L'Autonomia scolastica, con l'apertura e il saluto ai tanti partecipanti di Roberto Calienno, segretario nazionale Cisl Scuola, l'introduzione sapiente di Lucrezia Stellacci, presidente di UCIIM Puglia, esaustiva e profonda la relazione di Rossella Iovine, già Ispettrice al Ministero dell'Istruzione.
Partecipazione attenta da parte dei docenti presenti ai diversi argomenti illustrati.
Martedì 21 febbraio il quinto dei seminari formativi on line per Dirigenti scolastici, organizzati da CISL Scuola nazionale e IRSEF IRFED, dedicati al piano Scuola 4.0 - contrasto alla dispersione scolastica nell'ambito degli obiettivi del PNRR.
Tema del webinar - su piattaforma Zoom dalle 15.30 alle 17.30 - è "Proposte per la compilazione della piattaforma Futura".
Relatori Danilo Vacca e Rita Cangemi.
Per partecipare occorre registrarsi utilizzando il seguente link : https://us06web.zoom.us/meeting/register/tZcpdeygrj0iGtyYpicZ7sEX5vMxq8zn-Qzj
Dopo l'iscrizione, verrà inviata mail di conferma con le informazioni necessarie per entrare nella riunione.
Confronto sul tema tra personalità illustri organizzato da Cisl Scuola e IRSEF IRFED per il prossimo 2 marzo dalle 15.30 alle 18.30 presso l'Auditorium "Carlo Donat Cattin", in via Rieti a Roma. L’iniziativa sarà diffusa in streaming su www.cislscuola.it
Introdurrà Paola Serafin. Concluderà Ivana Barbacci.
Previsto l’intervento del ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara.